Celebrazioni per il giorno domenica 16 novembre 2025

GUIDA LITURGICA

Lezionario ambrosiano festivo: Anno A

Lezionario ambrosiano feriale: Anno II

Liturgia delle Ore: Volume 1 - I settimana del salterio


I DOMENICA DI AVVENTO
La venuta del Signore
MORELLO

Messa propria, Credo.
1) Is 51,4-8
Sal 49 (50): "Viene il nostro Dio, viene e si manifesta"
2) 2Ts 2,1-14
3) Mt 24,1-31 [breve 24,1-14.29-31]

Ufficio della domenica.

Alla Messa vigiliare:
Vangelo della Risurrezione: Mc 16,9-16 o Forma II


MILANO - Giornata diocesana del quotidiano cattolico "Avvenire".

Martedì:
Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

Venerdì:
Giornata mondiale per le Comunità claustrali femminili.

Domenica prossima:
Giornata mondiale della Gioventù (celebrazione nelle Diocesi).


Proclamazione del Vangelo della Risurrezione
In tutte le domeniche dell'anno liturgico la Messa vigiliare, celebrata la sera del sabato, comporta obbligatoriamente l'Annuncio della Risurrezione, secondo una modalità solenne tra i Vespri (modo proprio) o un una modalità più semplice senza i Vespri.
- La modalità solenne prevede l'annuncio del Vangelo della Risurrezione dopo il Lucernario, l'Inno e il Responsorio.
- La modalità più semplice prevede l'annuncio del Vangelo della Risurrezione dopo il Canto d'ingresso, il Segno di Croce e un'opportuna didascalia. In alternativa, è possibile usare la forma II prevista dal Libro delle Vigilie.
N.B. - Partecipando alla liturgia vigiliare vespertina del sabato celebrata nella forma solenne, chi ha l'obbligo di recitare ogni giorno la Liturgia delle Ore ADEMPIE ALLA PREGHIERA DEI VESPRI.

Le comunità che, pur non celebrando l'Eucaristia vigiliare, hanno la consuetudine di iniziare il Giorno del Signore con i primi Vespri, possono lodevolmente inserire, dopo l'Inno e il Responsorio previsti dal Libro delle Vigilie, il Vangelo della Risurrezione, il Salmello e l'Orazione (e un'eventuale omelia). La celebrazione dei Vespri prosegue poi con la Salmodia e le restanti parti, senza alcuna omissione.

Preghiera eucaristica
Secondo l'Ordinario del Messale ambrosiano, in tutte le domeniche, nelle Preghiere eucaristiche I, II e III, si fa il ricordo proprio del Giorno del Signore.


OGGI IN TV

ore 9,20 - Tv2000
Anima mia
Il mistero dell'anima a Buongiorno prof. Come sostenevano gli antichi, è il "soffio" che anima la materia e dà senso alla vita? Oppure, come afferma Freud, l'insieme delle pulsioni, dell'inconscio e dei conflitti interiori che abitano la mente? Tra filosofia, fede e psicologia, si prova a seguire il filo invisibile che lega corpo e spirito, vita e pensiero, per riscoprire quella voce interiore che da sempre chiamiamo anima.