UN GRANDE RICONOSCIMENTO DA PARTE DEL NOSTRO ARCIVESCOVO
Pubblicato il 27/12/2025
Il nostro Arcivescovo, Mario Delpini, con un decreto datato 12 dicembre, riconosce LiturgiaGiovane come Associazione privata di fedeli per il significativo contributo al popolo e al clero, di accostarsi alla Parola di Dio.
Un bel regalo per i 22 anni abbondanti di servizio 😊.
Considerato anche che è la prima Associazione privata di fedeli come Ente del Terzo Settore riconosciuta dalla nostra Diocesi!
Ringrazio di cuore il nostro S.E.R. Arcivescovo per la stima e la fiducia mostrata e, come Presidente, farò sempre in modo che non vengano mai disattese.
Fabio Fumagalli
MARIO ENRICO DELPINI
ARCIVESCOVO DI MILANO
Prot. Gen. n. 3879
Oggetto:
Decreto approvazione Statuto
Associazione Liturgia Giovane
Egregio Signore
Sig. Fabio FUMAGALLI
Presidente
Associazione Liturgia Giovane
Egregio Signore,
in risposta alla Sua richiesta del 25 novembre u.s., ho avuto modo di esaminare lo Statuto dell'associazione Liturgia Giovane, riconosciuta civilmente come Ente del Terzo Settore, avente sede in Milano, via Castrovillari, 23.
Prendo atto con favore delle finalità culturali, formative e divulgative dell'associazione e, in particolare, sottolineo il proposito di «stimolare la conoscenza e la diffusione della Liturgia Ambrosiana» (Statuto, art. 4), quale immenso patrimonio della nostra Chiesa milanese. La pubblicazione online dei testi liturgici per permettere non solo al clero, ma all'intero Popolo di Dio di accostarsi alla liturgia delle ore, ai formulari della Messa, alle preghiere proprie del nostro rito, rappresenta un significativo contributo perché si possa attuare quella che ho lungamente richiamato come la proposta pastorale della Chiesa, ossia l'anno liturgico: «siamo cristiani per quella grazia che riceviamo dal mistero che celebriamo» (M. DELPINI, Tra voi, però, non sia così. Per la ricezione diocesana del cammino sinodale -Proposta pastorale 2025-2026, n. 2.4).
Avendo pertanto esaminato ed emendato, in conformità al can. 299 § 3, il testo dello Statuto, che allego alla presente, ritengo che l 'associazione Liturgia Giovane sia da considerare a tutti gli effetti associazione privata di fedeli, secondo quanto previsto dal Codice di diritto canonico.
Mentre invito l 'associazione a mantenere un costante e fecondo contatto con il Vicario episcopale per l'Educazione e la Celebrazione della Fede, nonché con il Servizio per la Pastorale liturgica della Curia arcivescovile, invoco la benedizione del Signore su tutti gli associati e sul loro cammino di fede.
Milano, 12 dicembre 2025
Commenti
Il tuo commento
Ancora nessun commento pubblicato per questo articolo.