13 NOVEMBRE - Lunedì
Feria
MORELLO
S. Omobono - Mem. fac.
BIANCO
S. Francesca Saverio Cabrini, vergine - Mem. fac.
BIANCO
Messa propria della feria o di una delle memm. facc.
1) Ez 1,1-12
Sal 10 (11): «La tua gloria, Signore, risplende nei cieli»
2) Gl 1,1.13-15
3) Mt 4,18-25
Ufficio della feria o di una della mem. fac.
Vespri della feria di Avvento del lunedì
Letture nei giorni feriali
Nelle ferie di Avvento (da lunedì a venerdì), comprese le ferie prenatalizie de Exceptato, è possibile ridurre a due il numero delle letture della Messa, omettendo una delle due pagine profetiche prima del Vangelo, secondo i criteri indicati nel decreto arcivescovile del 1 ottobre 2015.
1. La scelta di proclamare o la prima o la seconda lettura profetica deve avvenire, ogni anno, in maniera continuata per tutte le ferie di Avvento. Si consiglia un'alternanza negli anni, così da valorizzare tutta la ricchezza dei testi biblici proposti dal Lezionario. Per le ferie de Exceptato si consiglia la scelta della prima lettura profetica.
2. In una comunità (anche se si trattasse di una Unità o Comunità pastorale) in cui si celebrano più Messe feriali ci si attenga ogni anno a un unico criterio di scelta, determinato in modo condiviso e da osservarsi da tutti i presbiteri celebranti: mentre pertanto è sempre da favorire la proclamazione delle tre letture, nelle sole Messe in cui si applica la possibilità di ridurre a due le letture proclamate deve essere osservato il medesimo criterio (scegliendo la prima o la seconda lettura profetica).
3. Qualora venga scelta la seconda profezia, si recuperi il Salmo che segue la prima profezia, prima dell'acclamazione al Vangelo.