I canti eucaristici

Fra i numerosi brani in uso ormai da così tanto tempo da poter essere definiti con certezza classici, un ampio spazio occupano sicuramente i canti eucaristici. Che siano scritti da importanti autori del passato o, soprattutto, derivati dal repertorio gregoriano e dalla tradizione popolare, si tratta sempre di lavori molto definiti ed orecchiabili. Alcuni di essi sono nati diversi secoli fa, anche in nazioni molto differenti dalla nostra; e mentre nel mondo cattolico circolavano composizioni di Haydn, di Mozart, di Perosi, in quello protestante trovavano spazio opere come Accetta questo pane, corale tedesco del Cinquecento, o Sei tu Signore il pane, il cui motivo accompagna un testo natalizio inglese. Quando, dopo il Concilio Vaticano II, si è iniziato per ecumenismo a rivolgere attenzione ai brani di tutte le Chiese cristiane, essi sono stati introdotti anche nel nostro Paese associandovi un testo italiano e cambiandone spesso il significato.

Non una semplice elaborazione

In questo album sono raccolti alcuni dei più celebri canti eucaristici giunti in vari modi fino a noi, tutti caratterizzati da grande intensità e fluidità. Il mio lavoro è stato però quello di presentarli in una forma diversa dal solito: non una semplice elaborazione strumentale, ma una sorta di meditazione sui temi, conservando le melodie classiche ed alternandole a passaggi di scrittura originale che quasi potessero commentarle e descrivere i sentimenti che esse mi suscitano.
L’intento con cui mi sono dedicato a queste versioni è stato, dunque, quello di fornire a chiunque le ascolti un aiuto per la preghiera partendo dal richiamo di musiche che tutti hanno nella mente ed arrivando ad una vera meditazione del cuore.

 

Andrea Montepaone

Nato a Roma, dopo aver conseguito una laurea in DAMS ed un dottorato in orchestrazione cinematografica, si è perfezionato con Stelvio Cipriani, acquisendo una grande versatilità specie nella tecnica dell’orchestrazione.
Ha iniziato presto un’intensa attività di compositore nel campo della musica da commento, collaborando con le principali edizioni musicali italiane e realizzando colonne sonore per film e composizioni originali e arrangiamenti per fiction televisive.

 

 

 

 

EAN: 8019118024886
€ 14,00
per ordinarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment