Descrizione

Si è soliti pensare che i carismi siano monopolio delle religiose e dei religiosi, ma, secondo papa Francesco, essi «non sono un patrimonio chiuso consegnato a una istituzione o a un gruppo perché lo custodisca», bensì doni dello Spirito dati alle persone, integrate nel corpo ecclesiale e attratte «verso il centro che è Cristo». Di questi  doni sono dunque destinatari tutti i cristiani e nella Chiesa la maggior parte dei carismi che hanno dato vita a istituti di vita consacrata provengono da laici e laiche, a partire da san Francesco e san Domenico. Il carisma, infatti, non indica innanzitutto una funzione. Il termine deriva da charis, cioè grazia, carezza di Dio, che fa dono alla libertà del singolo di alcune spinte interiori. Aprirsi a un carisma significa dunque accettare di custodire e alimentare ciò che già si ha e diventare ciò che potenzialmente già si è.
Sommario
Presentazione (T. Locatelli).  I. Che cos’è il carisma.  II. I carismi nascono laici.  III. Un carisma ha la forza di una vera spiritualità.  IV. La vita religiosa nel tempo di «deriva funzionalista».  V. Il futuro di ogni carisma passa attraverso la prova della «vita».  VI. Alleanza profetica è la «famiglia carismatica».  VII. Legami e dinamiche solidali tra istituti diversi.  VIII. Insignificanti se si smarriscono gli orizzonti ecclesiali.  IX. Voglia di vita evangelica! Ma quale?  X. Inceppati tra memoria e nuova progettualità.  XI. Il futuro è nel segno della «discontinuità».  Opere consultate.

Note sull’autore

Rino Cozza è presbitero della Congregazione di san Giuseppe (Giuseppini del Murialdo). Laureato in Teologia dogmatica, ha conseguito il dottorato in Teologia pastorale e collabora con il mensile Testimoni del Centro editoriale dehoniano e con alcuni «osservatori» di ricerca socio-religiosa. Con EDB ha pubblicato di recente Siamo gli ultimi «religiosi»? Alla ricerca di nuove forme di vita consacrata (2015), La custodia dell’umano. Nuovi orizzonti per la vita religiosa (2014), Non giocate a fare i profeti. Dalla vita religiosa alla vita evangelica (2015) e Servitori della cultura dell’incontro (2016).
Rino Cozza
Nessun carisma basta da solo
La fine degli spazi chiusi
Pubblicazione: 23 ottobre 2017
Edizione: 1
Pagine: 128
Peso: 190 (gr)
Collana: F4 Problemi di vita religiosa
Formato: 140x210x7 (mm)
Confezione: Brossura
Altri autori: Nota introduttiva di Tullio Locatelli
EAN: 9788810507506
€ 10,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment