Il cardinale Giovanni Lajolo propone 14 racconti di fantasia, ma profondamente ispirati dal Vangelo, e arricchiti dalle preziose e originali illustrazioni del maestro Franco Murer.

Giovanni Lajolo, cardinale e arcivescovo, dopo vari incarichi all’interno della Santa Sede, il 15 settembre 2006 è stato nominato presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano da papa Benedetto XVI, ruolo che ha svolto fino al 2011. È stato creato cardinale nel concistoro del 24 novembre 2007, da Benedetto XVI. Attualmente è presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Università LUMSA. È autore di varie opere sull’attività diplomatica della Santa Sede e su questioni di spiritualità biblica o di varia cultura. Tra le più recenti: Una Chiesa tra sfide e speranza (2015), Inviti a casa mia (2015), Chi è Gesù (2017).

Nella sua nuova fatica editoriale, “Racconti evangelici”, propone quattordici racconti che non si trovano nei Vangeli, ma hanno la loro fonte di ispirazione in essi, “per il soffio della fantasia, per il piacere della mente di vagare nell’ambiente umano, storico e religioso dei Vangeli”. Sono racconti di natura diversa rispetto al testo sacro, ma ad esso in qualche modo sono accostabili perché consentono di immaginare storie e vicende che si potrebbero considerare complementari, volendo in qualche modo mettere in evidenza l’influsso che una parola dei Vangeli, una scena colta con l’immaginazione può avere nella vita di ogni giorno.

I racconti rimangono fedeli al contesto del tempo di Gesù; i nomi dei protagonisti o sono quelli indicati dal testo evangelico o sono presi dall’Antico Testamento, in particolare dai libri di Esdra e Neemia, verosimilmente ancora in uso ai tempi di Gesù.
Ogni racconto è impreziosito da una bella illustrazione inedita del maestro Franco Murer, che contribuisce a rendere la lettura più godibile.

 

 

 

Titolo italiano: Racconti evangelici
Autori: Lajolo Giovanni
Editore: Paoline – Italia
Collana: Immagini e Parole
Materia: Spiritualità
Argomenti: Racconti
Destinatari: largo pubblico
Copyright: si
ISBN: 9788831549752
Edizione: 1
Anno: 2018
Pagine: 192
€ 20,00
per ordinare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment