Descrizione
Come abitiamo la terra? E come la lasceremo alle future generazioni? Sarà ancora «casa comune» per la varietà dei viventi, oppure gli squilibri che osserviamo e sperimentiamo già oggi determineranno mutamenti irreversibili e condizioni sfavorevoli alla vita nelle sue diverse forme? Di fronte alla crisi ecologica attuale possono ben poco allarmismi e catastrofismi. Serve piuttosto un’assunzione di responsabilità, personale e collettiva, alimentata dalla conoscenza dei problemi reali e da una più profonda riflessione. Il volume approfondisce questo tema attraverso il contributo di tre autori: Jürgen Moltmann, tra i più attenti promotori della causa ecologica e delle sue implicazioni etiche e politiche; Pietro Stefani, che avvicina la crisi ambientale richiamandosi alla tradizione biblica; Paolo Trianni, che prende in esame il vegetarianesimo nei suoi intrecci con l’etica ambientale.

Sommario
Introduzione (M. Ventura). I. La terra «nostra patria»? (J. Moltmann). II.«Che cos’è l’essere umano perché te ne ricordi?». I viventi nell’orizzonte della creazione (P. Stefani). III. Sensibilità vegetariana ed etica ambientale (P. Trianni).​

Note sull’autore
Jürgen Moltmann, teologo tedesco, membro della Chiesa evangelica riformata, ha insegnato Teologia sistematica a Bonn e alla Facoltà di Teologia evangelica di Tubinga. È considerato uno dei maggiori pensatori cristiani contemporanei. Con EDB ha pubblicato Le olimpiadi come religione moderna. La dimensione universale della competizione sportiva (2016).
Piero Stefani insegna «Bibbia e cultura» alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Per EDB ha pubblicato di recente Le donnole del rabbi. Compassione e misericordia nell’ebraismo (2016) e «Gli uni e gli altri». La Chiesa, Israele e le Genti. Una ricerca teologica (2017).
Paolo Trianni insegna all’Università Urbaniana e al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. Collabora con la cattedra di Storia del pensiero teologico della Facoltà di Filosofia di Roma Tor Vergata. È membro dell’Editorial Board della rivista Dilatato Corde del Dialogo interreligioso monastico.

 

 

 

La Terra come casa comune
Crisi ecologica ed etica ambientale. Introduzione di Marco Ventura
Pagine: 64
Collana: B6 Scienze religiose sezione: Nuova serie
Formato: 142x210x5 (mm)
Confezione: Brossura con bandelle
Altri autori: Introduzione di Marco Ventura
EAN: 9788810415320
€ 6,90

per ordinarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment